Ristorante dal 1919

La Magia del Borgo

Questo piccolo specchio di mare era l'ultima immagine che gli emigranti - come nella famosa canzone di E.A. Mario - portavano nel cuore lasciando la nostra terra per andare a cercar fortuna. Proprio qui, in uno degli angoli più suggestivi e pittoreschi di Napoli e del suo golfo, sulla banchina del porticciolo di Santa Lucia, di fronte a Castel dell'Ovo ed ai piedi dei Grandi Alberghi, è situato il ristorante La Bersagliera.
Il posto è centrale, facilmente raggiungibile, separato dal resto della città pur essendo dentro di essa. Per quante trasformazioni abbia subito, questa zona continua ad incantare con una sorta di magia. Anche Pavarotti ha scelto La Bersagliera per cenare a Napoli, forse proprio per conoscere il mitico quartiere che ispirò a Cottrau ed a E.A.Mario le celebri canzoni di Santa Lucia inserite nel repertorio dei suoi concerti.
Certo non vi si arriva più con le vecchie carrozzelle, che permettono ritmi di lente e romantiche passeggiate. Sono cambiati gli scugnizzi, che si tuffano davanti al locale e che una volta invitavano i forestieri a lanciare monetine. E non ci son più le bancarelle degli ostricari, gioiosa scenografia tutta marinaresca che allietava la vista dei passanti. E tuttavia il cuore della vecchia Santa Lucia, luminosa e colorita, continua a battere nel porticciolo, luogo sacro nella storia delle origini della Città. Lo avvertono chiaramente quanti, scendendo le scale che dalla via Partenope portano alla banchina di Santa Lucia, ritrovano presso La Bersagliera atmosfere che non sono del tutto perdute. Il ristorante, infatti, continua ad offrire con la sua ospitalità i cibi semplici e genuini della tradizione culinaria napoletana e il volto più autentico della Città.
Conosciuta e apprezzata in Italia ed all'estero, cara ai clienti di vecchia data (giunti alla terza se non alla quarta generazione!) La Bersagliera è stata riscoperta anche da coloro che sempre più numerosi hanno ripreso a credere in Napoli e nelle sue tante cose belle e vere.


Torna su